Il tè nero è sicuramente una bevanda molto salutare per il nostro corpo ed ha origine antichissime. Si tratta di una bevanda molto apprezzata e e deriva dalle foglie della pianta Camellia sinensis, originaria dell’India, della Cina e del Giappone e può crescere sia come un albero selvatico ma anche può essere coltivata come un cespuglio.
Il tè nero, deriva da un processo di ossidazione completo, ovvero dopo che le foglie sono state raccolte subiscono una serie di fasi tra cui, la macerazione, l’essicazione, l’arrotolamento e la tritatura, che va a donare il colore oscuro, il sapore e la aroma. Inoltre, questa lavorazione permette a questo tipo di te di mantenere le sue qualità per anni a differenza di quello verde che perde il suo aroma in un anno.
Tè nero: ecco quali sono i suoi valori nutrizionali
Il tè nero rappresenta una vera e propria fonte di nutrienti e composti bioattivi che possono andare a garantire un benessere quotidiano. Offre una gamma di materiali e vitamine che appunto sono fondamentali per la nostra salute e oltretutto ha calorie molto basse, che si possono anche non considerare. Principalmente quindi questo un fusto di te contiene acqua e minerali come ad esempio il sodio, il magnesio e il potassio oltre a contenere vitamine di gruppo e che aiutano il metabolismo energetico e anche la salute del sistema nervoso.
Inoltre, il tè nero contiene caffeina o meglio contiene teina, circa 20 mg per ogni ml di infuso, quindi una tazza media può contenere fino a 40 mg di sostanza come un normale caffè espresso che ne contiene dai 50 ai 120 mg. c’è però da precisare che l’assorbimento di caffeina contenuta nel tè nero è diversa rispetto al caffè, perché è legata ai tannini che ne permettono un graduale rilascio nel flusso sanguigno.
Tè nero: quali sono le sue proprietà e perché berlo tutti i giorni
Il tè nero quindi è un concentrato di proprietà che lo rendono molto prezioso per la nostra salute. Ha quindi tantissime proprietà benefiche per il nostro corpo soprattutto grazie agli alcaloidi, i polifenoli e tannini contenuti in esso. Andiamo quindi a vedere gli effetti benefici che questa bevanda ha sul nostro corpo:
- Aiuta a ridurre il colesterolo grazie alla presenza di antiossidanti;
- ha benefici cardiovascolari andando a ridurre la pressione arteriosa e riducendo il rischio di ictus;
- ha un effetto antinfiammatorio andando ad aiutare le difese immunitarie a contrastare le infezioni;
- va a preservare lo smalto dei denti e la salute delle ossa;
- ha un effetto astringente grazie alla presenza di tannini;
- previene le patologie vascolari, l’invecchiamento della pelle, il cancro al fegato e al colon.
Ovviamente per ottenere questi benefici bisogna berlo regolarmente e anche effetti positivi sul metabolismo aiutando a perdere peso e a bruciare i grassi. Certamente però non si tratta di una soluzione miracolosa ma si deve comunque in ogni caso, seguire una dieta adatta e praticare attività fisica regolarmente. La caffeina è infatti nota per andare ad avere un effetto eccitante sul sistema nervoso centrale.
Non bisogna però eccedere con le quantità dato che può portare ad ansia, nervosismo e insonnia soprattutto a causa della presenza di caffeina che appunto in grandi quantità può portare a questi problemi ma in ogni caso è possibile berne una tazza ogni mattina, moderando l’assunzione invece il pomeriggio e la sera.