La gastrite è un processo infiammatorio dello stomaco, ovvero delle mucose che ne riveste la parete e si può presentare in forma acuta o in forma cronica. La prima si può risolvere in pochi giorni anche da sola mentre la seconda, quella cronica si va a sviluppare gradualmente. Tra i sintomi che possiamo notare ci sono bruciore allo stomaco, i crampi e i dolori addominali ma se la causa è l’eccesso di cibo o anche di alcol, i farmaci possono essere una soluzione efficace. È però opportuno consultare il medico in caso dovesse continuare.
La gastrite è sicuramente legata molto spesso a una dieta scorretta, composta da pasti troppo abbondanti o anche troppi grassi. C’è però da dire che può essere anche legata a stress e ansia e in questo caso parliamo di gastrite nervosa, inoltre, può essere causata anche dall’assunzione di farmaci che possono andare a danneggiare il rivestimento del nostro stomaco.
Gastrite: ecco cosa mangiare e cosa evitare
Per chi soffre di gastrite, oltre ai farmaci è opportuno seguire una dieta che va ad alleviare i sintomi ed è opportuno quindi capire quali alimenti mangiare e quali è meglio evitare. Le persone con questo problema dovrebbero seguire una dieta mediterranea, la quale è ricca di frutta e verdure ed andare a ridurre la carne, cibi affumicati o pesce grigliato. Anche il metodo di cottura è molto importante quando si soffre di gastrite.
È consigliato anche consumare poche quantità a pasto ma fare più pasti durante la giornata, almeno cinque. È importante, andare a masticare bene e lentamente così da non irritare troppo lo stomaco e bisogna evitare pasti ricchi troppo di carboidrati come ad esempio il pane, le patate e la pasta. Ovviamente però questi alimenti non si devono eliminare del tutto ma possono essere semplicemente ridotti o cucinati in modo diverso. Ad esempio il pane è consigliato farlo tostato mentre, le verdure è meglio scegliere di stagione. L’olio d’oliva è meglio consumarlo crudo e le carni sono preferibili quelle bianche come il pollo o anche il tacchino. Il pesce invece, deve essere cotto al forno e bisogna preferire quello magro rispetto a un pesce grasso.
Come alleviare la gastrite: ecco alcuni consigli utili
Anche se ogni persona soffre in modo diverso e può mangiare cose diverse rispetto ad altre, ci sono alcuni consigli utili per cercare di diminuire i sintomi. In ogni caso, è fondamentale andare a limitare il consumo di proteine e non mangiare salumi, piatti speziati, latticini, fritture, pomodori e agrumi. Ecco quindi, alcuni consigli utili per andare a diminuire i sintomi della gastrite:
- è consigliato bere il succo di carota diluito con l’acqua ed erbe aromatiche, soprattutto a colazione;
- è ottimo anche l’infuso di camomilla e malva, grazie alle proprietà lenitiva e ed emollienti aiutano il sistema digerente;
- ottima anche la tisana di cannella e zenzero, la quale ha proprietà digestive antinausea;
- si possono utilizzare anche i citrati e vitamine per l’iper acidità gastrica.
L’alimentazione quindi è molto importante per chi soffre di gastrite e deve consumare soprattutto frutta e verdura. Inoltre, è importante anche bere almeno 2 l d’acqua naturale al giorno, così da idratarsi. Sono invece da evitare il famoso cioccolato, i cibi ricchi di grassi e anche le salse o la carne rossa.
Bisogna fare attenzione anche ai grassi idrogenati che sono presenti soprattutto nei prodotti da forno, come biscotti o gli snack comprati al supermercato. Per chi soffre di gastrite cronica, è opportuno assumere molte vitamine che vanno ad aiutare il trofismo delle mucose. In ogni caso, dato che siamo tutti diversi e abbiamo problemi diversi, è opportuno consultare un medico soprattutto se si tratta di gastrite cronica.