Tutti almeno una volta nella vita siamo costretti a fare i conti con la fastidiosa diarrea, che è un’alterazione dell’evacuazione intestinale. E’ caratterizzata principalmente da due aspetti: feci liquide e continua corsa in bagno per evacuare. La diarrea in genere non si presenta mai da sola, ma è accompagnata da gonfiori di pancia, vomito, dolori addominali, nausea e alcune volte febbre.
Le cause che provocano la diarrea possono essere molteplici, infatti può essere provocata da qualche batterio, virus, intossicazione alimentare, parassiti o l’assunzione di determinati farmaci come ad esempio alcuni tipi di antibiotici. Questi sono i fattori più comuni che colpiscono il nostro organismo scatenando attacchi di diarrea, che in genere curata bene dura qualche giorno, sempre che non sia cronica.
Differenze tra diarrea acuta e cronica
La diarrea acuta è quella che può definirsi transitoria ed è provocata come già accennato da diversi fattori, e in questo caso con un’attenta alimentazione e cure mediche di base nel giro di qualche giorno andrà via così come è apparsa senza lasciare dietro di sè conseguenze. Discorso molto più complesso invece quando si tratta di diarrea cronica.
La diarrea cronica si manifesta in modo diverso da quella acuta e anche le cause non sono le stesse. Chi soffre di questo tipo di diarrea spesso ha anche altre patologie, come possono essere le malattie infiammatorie croniche intestinali o anche alla sindrome del colon o intestino irritabile. In questi casi bisogna rivolgersi ai medici specializzati per trovare la cura giusta.
Cosa mangiare quando si ha la diarrea
Ritornando alla diarrea acuta e cioè quella che tutti almeno una volta abbiamo incontrato sul nostro cammino, la soluzione per curarla si basa soprattutto sul cibo. Nei giorni in cui si soffre di questo disturbo è molto importante bere acqua, perchè la diarrea porta anche disidratazione, ma è fondamentale anche seguire una corretta alimentazione. Questi sono i cinque cibi più adatti da mangiare:
- Riso
- Patate
- Mele
- Banane
- Cereali
Tutti i cibi elencati mangiati in modo corretto, quindi senza troppo condimento, sono un fortissimo alleato per contrastare la diarrea. Al contrario bisogna assolutamente evitare di ingerire bibite gassate, caffè, alcol, cibi fritti o in scatola, poichè questi stimolano ancor di più il disturbo intestinale. Oltre ai cibi che si possono mangiare, per calmare la diarrea acuta è sempre meglio associare degli integratori alimentari.
Quindi in conclusione la diarrea non va considerata come una malattia tranne se questa non è cronica, ma bensì un disturbo molto fastidioso ma comune, che può avere diverse cause. Mangiare i cibi adatti, bevendo molta acqua e ingerendo degli integratori alimentari, questo fastidio sparirà nel giro di pochissimi giorni.