I test di intelligenza chiamati anche test del QI sono una delle manifestazioni effettive della nostra capacità mentale, anche se non sono sempre considerati un metro di paragone corretto per evidenziare chi è più o meno intelligente. Eppure molti di questi test e quiz concepiti per questo motivo sono poi impiegati a mo di attività ludica per tenere allenata la nostra mente, come l’esercizio di oggi, che appare banale e scontato ma che non lo è affatto, come vedremo nelle prossime righe, che evidenziano proprio un classico tra i test del QI.
La risposta è infatti molto meno scontata e banale: quanto fa 1x1x1x0? La matematica è un contesto così ampio che la risposta non è per forza la prima che può venire in mente. E per questo motivo che anche un semplice test come questo di oggi riesce a mandare in crisi anche per svariati minuti una persona che magari è abituata a gestire calcoli e numeri di varia tipologia.
Test di matematica, sai qual è la risposta giusta?
Il concetto della matematica che non è un’opinione è così conosciuta da essere impiegata anche nel comune modo di parlare di molti, ed è tendenzialmente vera: 1 + 1 farà “sempre” 2 e così tutte le operazioni che sono state comprovate attraverso un ambiente razionale, quindi è pacifico considerare la risposta all’operazione 1x1x1x0 con risultato 0 come corretta.
Dal punto di vista aritmetico ci sono pochi dubbi, basta prendere una calcolatrice o semplicemente “contare” come si faceva un tempo, a mano, per arrivare alla risposta 0, però come detto dipende dal contesto, la matematica non si conclude con l’aritmetica e questo appare evidente già con il programma di scuola media e superiore, che inizia ad integrare anche altri elementi come l’algebra.
Quale è la soluzione?
Proprio in tal senso dipende dal contesto: in particolare perchè cambia il significato dei termini ed anche il tradizinale simbolo della moltiplicazione in algebra e nelle operazioni che ne fanno ricorso sparisce o viene sostituita da un “.”, questo perchè avviene l’introduzione delle lettere, così “x” diventa un fattore. Seguendo questa logica l’operazione di oggi diventa una vera e propria espressione e da un risultato molto diverso, sviluppando un risultato che è estremamente diverso da quello che abbiamo concepito in principio che però resta comunque matematicamente valido: la matematica però come detto è una grossa forma di gruppo di studio che comprende tantissime varianti e branche di studio.
x+x+x+0 =
x+x+x = 3x