Lo spazzolino da denti è un oggetto che si utilizza più volte al giorno per l’igiene orale ed è indispensabile nel bagno di tutte le famiglie. Questo spazzolino richiede comunque attenzione e manutenzione, in più andrebbe cambiato all’incirca ogni due o tre mesi, ma soprattutto ha bisogno di essere disinfettato regolarmente.
Questo perchè con il tempo che passa si accumulano tra le setole batteri e germi, che vanno ad intaccare il benessere dei nostri denti. Quindi bisogna sapere come disinfettare gli spazzolini da denti nel modo giusto ed in questo ci vengono in soccorso i trucchetti della nonna, che sono sempre efficaci.
Come disinfettare gli spazzolini da denti
Prima di tutto va chiarito che non basta sciacquare gli spazzolini dei denti dopo averli usati e coprirli con il cappuccio protettivo, ma per una sana disinfettazione esistono diversi modi efficaci e a costo zero. Questi sono detti i classici rimedi della nonna, che come per tante altre faccende casalinghe risultano essere molto efficaci.
Spendere soldi per prodotti chimici che possono aiutare in questa operazione risulta davvero inutile, perchè con prodotti che si hanno in casa si può disinfettare i nostri spazzolini da denti nel modo più consono ed efficace. Tutto quello che serve è a portata di mano ed il risultato sarà ottimale, almeno fino a quando non arriva il momento di comprarne uno nuovo.
I trucchi della nonna
Abbiamo accennato ai trucchi della nonna e la domanda logicamente porge spontanea e cioè “quali sono questi trucchi?”. Potete stare tranquilli li elencheremo di seguito e rimarrete stupefatti dalla loro efficacia, non ne farete più a meno ne siamo sicuri al massimo. Questi sono i prodotti da usare per disinfettare al meglio gli spazzolini da denti:
- Acqua ossigenata e colluttorio
- Bicarbonato e acqua
- Aceto
Nel primo caso basta miscelare l’acqua ossigenata nell’acqua e lasciare lo spazzolino a testa in giù in un bicchiere per qualche ora, avrete uno spazzolino disinfettato in modo perfetto. Il bicarbonato invece è sempre un ottimo alleato per le faccende casalinghe ed è utile anche in questo caso, infatti basta mettere un cucchiaio in un bicchiere d’acqua ed immergere lo spazzolino per due ore, Dopo sarà perfettamente disinfettato.
L’aceto invece va usato quando ci sono macchie sulle setole dello spazzolino. Basta immergere lo spazzolino in un bicchiere d’aceto per un’ora e poi risciacquarlo, le macchie spariranno ed avrete uno spazzolino igienizzato. Tutti questi rimedi sono facilissimi da praticare e si tratta di prodotti che in casa hanno tutti. Seguite i consigli della nonna per la disinfettazione dei vostri spazzolini da denti.