Candeggina come diserbante: ecco cosa devi sapere

Coloro che amano il giardinaggio conoscono bene il problema delle erbacce infestanti, che possono compromettere la salute del giardino stesso e anche delle piante. Queste erbe indesiderate crescono molto velocemente e diventa una vera e propria sfida per eliminarle e mantenere intatto il giardino. Esistono diversi metodi per liberarsene, ma alcuni sono più efficienti di altri.

Spesso vengono usati prodotti chimici, ma a volte questi liberano dalle erbacce infestanti ma allo stesso tempo possono danneggiare anche le piante che si possiedono, quindi non è proprio il rimedio ideale da usare come diserbante, quindi è molto meglio ricorrere a trucchi meno invasivi come quello dell’uso della candeggina.

Candeggina come diserbante, perchè è efficace

La candeggina può essere uno dei rimedi più efficaci contro le erbacce e quindi può essere usata come diserbante. Questo prodotto è a base di ipoclorito di sodio, una sostanza battericida e disinfettante. Bisogna però fare molta attenzione ad usarla, perchè non essendo un prodotto naturale può danneggiare l’ambiente se non usato in maniera corretta.

La candeggina non va assolutamente usata in giardino, ma è comunque adatta per eliminare le erbacce in alcuni punti come tra le piastrelle del vialetto o tra i mattoni di un muretto, per il resto può essere altamente nociva sia per il giardino che per le piante. La candeggina è micidiale contro le erbacce ma è anche nociva per la nostra salute, per questo va usata con cautela e con le dovute precauzioni.

Cos’altro c’è da sapere sulla candeggina come diserbante

Un’altra cosa molto importante da sapere sull’uso della candeggina come diserbante è che questo prodotto non deve essere mai mescolato con altri, perchè può aumentare il pericolo di nuocere alla nostra salute, in più è sempre meglio indossare guanti e mascherina quando si adopera per evitare il contatto e limitare l’inalazione dei vapori. Quindi riassumendo:

  • Usare la candeggina come diserbante solo in alcune zone come piastrelle del vialetto o mattoni di un muretto
  • Non usarla assolutamente in giardino, potrebbe causare problemi alle piante uccidendole
  • Indossare mascherina e guanti quando si adopera
  • Non mixare con altri prodotti, poichè diventa ancor più nociva

Quelle appena elencate sono regole importantissime per quanto riguarda l’uso della candeggina come diserbante, mentre questa può essere usata in poche gocce diluite nell’acqua per disinfettare e pulire vasi e strumenti che vengono usati per la potatura delle piante, bastano due cucchiai in due litri di acqua. In più può essere utile per prolungare la vita dei fiori recisi. In questo caso bastano tre gocce in un litro di acqua e l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero.

In conclusione, la candeggina è perfetta come diserbante e quindi bruciare le erbacce infestanti, ma allo stesso tempo può mettere in grave pericolo la salute del giardino e delle piante. Quindi va usata solo in alcune zone e mai in giardino, prendendo le dovute precauzioni quando la si adopera. Al contrario è perfetta per disinfettare e pulire vasi e strumenti che servono per la potatura, usandone solo piccolissime quantità.

Lascia un commento