Sono tante le persone che amano la pulizia e l’ordine e le fughe del pavimento sono sempre un incubo dato che, anche se si passalo lo straccio, le fughe delle piastrelle rimangono sempre sporche andando a creare un effetto davvero antiestetico. Di solito, si tende ad utilizzare degli sbiancanti aggressivi per andare a risolvere questo problema. In realtà però ciò potrebbe andare a rovinare il materiale dei pavimenti o anche delle piastrelle e quindi è altamente sconsigliato.
Non c’è però da preoccuparsi, dato che esistono per fortuna molti rimedi naturali e soprattutto molto efficaci per non utilizzare i guanti chimici ma allo stesso tempo poter avere di nuovo delle fughe pulite e smacchiate. In questo articolo andremo a vedere quali sono i rimedi naturali più utilizzati e comuni, per pulire le fughe della piastrelle.
Fughe delle piastrelle sporche: ecco come rimediare
Molto spesso, può capitare di notare degli antiestetiche macchie tra le fughe delle piastrelle e pulire come si fa sempre non risulta essere efficace. Le piastrelle sono tra le zone in cui si va ad accumulare molta sporcizia ma anche muffa e in questi casi appunto, le pulizie abituali non bastano ma bisogna intervenire con altri metodi ed andare a lavorare proprio in questi spazi con molta pazienza e forza.
C’è però da dire che per fortuna esistono alcuni rimedi naturali che ci potrebbero aiutare a eliminare questo sporco e ritrovare la nostra piastrella pulita e ordinata. Ad esempio si può utilizzare semplicemente dell’olio di gomito da andare a strofinare ad esempio con uno spazzolino, in modo tale da andare a togliere tutto lo sporco accumulato nel tempo.
Come pulire le fughe delle piastrelle: ecco alcuni rimedi naturali
Come abbiamo già detto, esistono dei rimedi naturali che ci permettono di pulirle in modo efficace, senza però dover comprare prodotti chimici che potrebbero rovinare il pavimento anziché andarlo a pulire. Questi prodotti naturali sono sicuramente meno aggressivi ma hanno la stessa efficacia e riescono a togliere anche le macchie più ostinate. Tra i rimedi naturali, possiamo trovare ad esempio:
- La fecola di patate;
- il bicarbonato di sodio e l’acqua ossigenata;
- L’acqua e l’aceto;
- il sale con il limone.
In effetti quindi, ci sono tantissimi rimedi naturali come ad esempio la fecola di patate e l’acqua ossigenata. Questa soluzione è molto efficace soprattutto quando la situazione è davvero critica e c’è bisogno di un prodotto potente. Utilizzate ovviamente i guanti e anche la mascherina e andate a versare un bicchiere di acqua ossigenata a tre cucchiaini di fecola di patate, andando poi a miscelare il tutto, spalmatelo successivamente sulle fughe. Fatelo riposare per circa un’ora e andatelo a rimuovere con un panno pulito e un po’ bagnato, così da avere le vostre fughe di nuovo bianche.
In alternativa con l’acqua ossigenata si può utilizzare il bicarbonato e il procedimento è lo stesso. L’aceto invece è un prodotto che ci aiuta a contrastare lo sporco che troviamo tra le fughe e bisogna diluirlo però nell’acqua calda prima di andarlo ad utilizzare con un panno con movimenti circolari. Insieme all’aceto si può utilizzare anche un miscuglio fatto di limone e sale fino.