Il rame è tra i metalli più utilizzati (soprattutto in passato) per la creazione di pentole ed oggetti che si trovano in casa. Le caratteristiche principali di questo metallo sono la malleabilità, ottima conducibilità sia termica che elettrica e la grande resistenza alla corrosione. Per questi fattori il rame è molto usato in cucina e ci sono ancora persone che decidono di usare pentole di questo metallo.
Le pentole in rame da tempo non sono più tra le più in voga, ma sono invece ancora tantissimi gli oggetti nelle credenze composte da questo metallo. Seppur sia molto versatile, il rame è anche molto delicato, quindi bisogna curarlo con una certa regolarità per mantenerlo lucido e splendente come appena comprato.
Come lucidare il rame
Per lucidare gli oggetti in rame non c’è bisogno di un esborso economico enorme, ma solo di tanta buona volontà, infatti esiste un rimedio efficace del tutto naturale che chiunque può utilizzare e notare subito la lucentezza riacquisita dal metallo. Tutto ciò di cui si ha bisogno è succo di limone e bicarbonato.
Preparare un composto con succo di limone e due cucchiaini di bicarbonato facendolo amalgamare in un poco d’acqua. Il composto serve per pulire e lucidare il rame rimuovendo lo sporco e le incrostazioni, rendendo di conseguenza la superfice splendente e lucida. Se si vuole mantenere la lucidatura per un periodo più lungo, si può dopo aver usato il composto, spruzzare della lacca sugli oggetti, distribuendola su ogni parte della superfice.
Come pulire il rame
Il rame logicamente non va soltanto lucidato ma anche pulito e anche in questo caso si possono usare rimedi naturali come un mix di acqua calda, aceto e limone. L’aceto è perfetto per il rame molto incrostato, perchè grazie alla sua composizione è in grado di disinfettare e scostare. Il limone invece dona lucentezza come abbiamo già accennato nei paragrafi precedenti, mentre l’acqua calda serve per amalgamare i due prodotti. Quindi per pulire il rame e lucidarlo servono:
- Aceto
- Acqua calda
- Limone
- Bicarbonato
Questi rimedi fatti in casa e con prodotti facilmente reperibili e praticamente a costo zero, sono perfetti per pulire e lucidare il rame in modo del tutto naturale. Una volta usati il metallo tornerà come nuovo e gli oggetti brilleranno all’istante. Solo nel caso in cui il rame sia ossidato si deve ricorrere a qualche agente chimico.
Il più usato e anche quello più efficace per il rame ossidato è l’ammoniaca, che va strofinata sul metallo con un panno umido fino a quando l’oggetto non tornerà a splendere. Per tutti gli altri casi come detto non servono agenti chimici, ma basta semplicemente “rifugiarsi” nei rimedi della nonna che sono sempre infallibili.