Nelle nostre case si trovano molti oggetti di argento che vanno dalle bomboniere ai gingilli, da servizi di posate a gioielli, quindi l’argento resta uno dei metalli preziosi più usato, ma questo metallo tende ad annerirsi ed ossidarsi, quindi ha bisogno di essere pulito e lucidato spesso per mantenere il suo classico splendore.
In molti per la pulizia dell’argento ricorrono a prodotti chimici, ma questi seppur siano efficaci hanno un costo abbastanza elevato e per di più sono inquinanti a causa proprio delle sostanze chimiche. Per pulire l’argento invece si può ricorrere ai classici trucchetti della nonna, i quali sono ugualmente efficaci, non costano praticamente nulla e salvaguardano l’ambiente.
Quali sono i trucchetti della nonna per pulire l’argento
I trucchetti della nonna per pulire l’argento sono svariati e tutti hanno un ottimo impatto sulla pulizia di questo metallo prezioso riportandolo allo splendore di quando è stato acquistato. Quindi tutti gli oggetti in argento che si hanno in casa ritorneranno ad essere lucenti e puliti con dei semplicissimi rimedi naturali.
Tra i prodotti più usati per pulire l’argento con i trucchetti della nonna ci sono l’aceto, il dentifricio, il succo di limone, il bicarbonato e la carta stagnola. Ognuno di questi prodotti naturali va usato in maniera differente, ma tutti daranno lo stesso identico ottimo risultato. Nei prossimi paragrafi spiegheremo come vanno utilizzati questi trucchetti.
Come si utilizzano i cinque trucchetti della nonna per pulire l’argento
Abbiamo elencato quali sono i prodotti naturali da utilizzare per pulire l’argento con i trucchetti della nonna, ma adesso spiegheremo ognuno di questi come deve essere utilizzato per avere la massima pulizia e brillantezza degli oggetti composti dal metallo nobile. Ecco come si utilizzano i cinque trucchetti della nonna nella seguente lista:
- L’aceto possiede proprietà antiossidanti e sgrassanti che permettono di eliminare in maniera veloce l’ossidazione dall’argento. Tutto ciò che bisogna fare è bollire dell’acqua, versarla in un grosso recipiente, aggiungere due cucchiaini di aceto ed immergere gli oggetti d’argento lasciandoli in ammollo per mezz’ora.
- Il dentifricio è un altro rimedio efficacissimo. Va applicata una piccola quantità sull’argento, strofinare con un panno fino a pulirlo e poi risciacquare in modo abbondante
- La carta stagnola invece serve per rivestire un recipiente capiente nel quale inserire gli oggetti di argento. Aggiungere poi acqua calda e sale grosso e lasciare il tutto per un’ora. A contatto con la carta stagnola l’ossidazione svanirà.
- Il bicarbonato serve principalmente per lucidare l’argento. Essendo un sale chimico contiene diverse proprietà e tra queste quella di pulire e lucidare l’argento.
Questi trucchetti come spiegato sono perfetti per la pulizia dell’argento, ma bisogna comunque avere la massima attenzione, perchè questo metallo si può facilmente graffiare e in quel caso il danno estetico non può essere più risolto. Quindi soprattutto quando si usa il panno per pulire con il dentifricio c’è bisogno di tanta cautela, mai strofinare troppo forte.
Abbiamo conosciuto come è possibile pulire la nostra argenteria senza per forza usare prodotti chimici inquinanti e costosi, grazie ai cinque trucchetti della nonna. Alti tantissimi trucchetti esistono per altre faccende di casa, quindi è sempre meglio essere informati prima di scegliere la strada che può sembrare più semplice ma anche la più dannosa.