Cosa mangiare come spuntino: ecco la lista dei cibi consigliati

Lo spuntino per molte persone è un momento importante, perchè mangiando qualcosa lontano dai pasti si ricaricano e assorbono nuova energia per continuare nella propria giornata arrivando carichi fino all’orario di cena. Al contrario però ci sono altre persone che dopo lo spuntino sentono un senso di gonfiore e sonnolenza e quindi decidono di non farlo. Quindi la domanda che sorge è la seguente: è importante o meno fare lo spuntino?

Va subito chiarito che lo spuntino non ha le stesse funzionalità per tutti, infatti per i bambini è quasi indispensabile per le loro esigenze nutrizionali, l’importante è che lo spuntino sia sostanzioso ma allo stesso tempo bilanciato. Fare uno spuntino serve a coloro che svolgono attività fisica in modo regolare, perchè serve a fornire energie e nutrienti per sostenere lo sforzo a cui sono sottoposti.

A chi non serve lo spuntino

Discorso diverso invece per coloro che conducono una vita sedentaria, infatti nel loro caso fare lo spuntino può solo aumentare i nutrienti e visto che non c’è nessun tipo di sforzo può anche essere deleterio, quindi in questo caso andrebbe del tutto saltato. Serve molto invece a chi svolge un lavoro che porta a fare colazione molto presto (o addirittura saltarla) e pranza molto tardi. In questo caso lo spuntino è un toccasana per mangiare qualcosa tra un pasto e l’altro.

Come è chiaro l’importanza o meno di fare lo spuntino non ha una regola fissa ma al contrario dipende dallo stile di vita di ogni soggetto e quindi è sempre consigliabile consultare un medico per sapere se è il caso o meno di fare uno spuntino durante la giornata, perchè spesso può essere dovuto anche ad attacchi di fame di tipo nervoso.

Cosa mangiare come spuntino

Quando lo spuntino è necessario cosa mangiare? Questa è una delle domande che più si pongono le persone, perchè spesso si cade nell’errore di pensare che anche degli snack molto zuccherosi possano fare bene ed invece è proprio l’opposto, infatti lo spuntino deve essere ben bilanciato e non interferire con i pasti principali della giornata. Ecco quali sono i cibi consigliati per uno spuntino sano:

  • Frutta fresca o secca
  • Yogurt
  • Verdure

Questi alimenti permettono di fare uno spuntino sano e di avere il giusto senso di sazietà fino ad arrivare al pasto successivo della giornata. Nel caso della frutta fresca che è ricca di zuccheri, sarebbe meglio accompagnarla con uno yogurt, che è in grado di rallentare il processo di assorbimento degli zuccheri.

Le verdure sono invece indicate per chi lavora ad esempio in ufficio e si può permettere di portarsi dietro un contenitore con una buona insalata dentro. Fare uno spuntino con le verdure è ideale, perchè grazie alle fibre aumenta il senso di sazietà e le stesse verdure stimolano la produzione di succhi gastrici.

Lascia un commento